IMPIANTO SOLARE TERMICO

Igienica di Ceccaroni Ivano negli anni si è specializzato nel risparmio energetico e nell’ambito dell’ecosostenibile con servizi di installazione e assistenza di impianti solari termici ad Imola e dintorni.  

 

I nostri tecnici vengono assiduamente preparati all’uso di materiale di qualità e alle tecnologie più all’avanguardia per garantirvi un impianto efficiente e nello stesso tempo non dannoso per l’ambiente. Diversamente dall’impianto fotovoltaico che utilizza l’energia solare solo ed esclusivamente per la corrente elettrica, l’impianto solare termico può anche trasformare l’energia proveniente dal sole in sistemi per riscaldare l’acqua degli impianti idrici degli edifici, sostituendosi ai più tradizionali e meno sostenibili metodi di combustione.  

A seconda delle necessità relative al consumo esistono vari sistemi solari termici che possono essere utilizzati:  

  • sistema a circolazione naturale, consiste in pannelli solari, un serbatoio di accumulo e un circuito in cui circola il liquido per effetto termico naturale che porta al riscaldamento dell’acqua. Ha il vantaggio di rendere l’abitazione completamente indipendente da fonti di energie elettrica, anche se porta ad alcuni disagi estetici visto che pannelli e serbatoio devono essere installati vicini sul tetto per il corretto funzionamento dell’impianto 
  • sistema a circolazione forzata, permette di evitare il fastidio estetico di installare il serbatoio sopra il tetto. In questo caso infatti il liquido viene messo in circolo da una pompa controllata da una centralina. Grazie a questo sistema sensibilmente più costoso si possono installare più serbatoi ovunque si voglia, aumentando anche le prestazioni dell’impianto 

 

Pur comportando una spesa sensibilmente più alta rispetto ai sistemi tradizionali, l’installazione di impianti solari termici permette di risparmiare sui consumi futuri. Igienica di Ceccaroni Ivano inoltre garantisce servizio di assistenza post vendita per mantenere funzionanti i vostri impianti più a lungo.